dcsimg

Brief Summary

    Gerridae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    I Gerridi o insetti pattinatori (Gerridae Leach, 1815) sono una famiglia di Rincoti Eterotteri della superfamiglia Gerroidea (Gerromorpha). Devono il loro nome alla capacità di "scivolare" sull'acqua poggiandovi solo i tarsi delle zampe medie e posteriori senza affondare.

    La famiglia possiede peculiarità morfologiche ed etologiche che la rende facilmente distinguibile, anche se tali caratteristiche non sono esclusive. Il corpo è oblungo, di dimensioni piccole o medie, lungo da 2 a 15 mm, eccezionalmente oltre 2 cm; il tegumento è rivestito da peli idrofobi che conferiscono nel complesso un aspetto vellutato. La livrea ha in generale colori scuri e poco appariscenti, dal bruno al nero, con eventuali macchie più chiare; la peluria può conferire spesso una colorazione argentata alle parti ventrali.

    Il è relativamente breve, acuto anteriormente, nettamente più breve del protorace e del mesotorace messi insieme, privo di ocelli e fornito di occhi composti ben sviluppati e prominenti. Le antenne sono ben visibili, più lunghe del capo, composte da 4 articoli. Il rostro è formato anch'esso da 4 segmenti, carattere che li contraddistingue dai Veliidi.

    Il torace mostra un marcato sviluppo del pronoto, fino a ricoprire il mesonoto o a fondersi con esso. Il metatorace è provvisto di ghiandole odorifere. Le ali sono presenti, più o meno sviluppate, oppure assenti. Nelle forme alate le emielitre non mostrano la distinzione fra corio, clavo e zona membranosa, tipica della generalità degli Eterotteri.

    Le zampe mostrano i caratteri morfologici di maggiore evidenza per questa famiglia. Le medie e le posteriori sono marcatamente sottili e allungate, disposte a X formando un piano d'appoggio quadrangolare centrato con il baricentro del corpo; quelle anteriori sono invece più brevi, più robuste e visibilmente protese in avanti. Fra le coxe anteriori e quelle medie c'è una distanza maggiore rispetto a quella compresa fra le medie e le posteriori. Questa morfologia è alla base della funzionalità delle zampe: quelle anteriori sono usate come zampe raptatorie, mentre per l'appoggio sono usate le zampe medie e posteriori. La propulsione è invece assicurata dalle zampe medie. I femori delle zampe posteriori sono marcatamente più lunghi dell'addome, a differenza dei Veliidi che hanno invece femori posteriori più brevi dell'addome. I tarsi sono composti da due segmenti. I pretarsi delle zampe anteriori hanno le unghie inserite in posizione prossimale.

    Gerroidea: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Gerroidea Leach, 1815, è una superfamiglia di Insetti dell'Ordine dei Rincoti Eterotteri, infraordine Gerromorpha, comprendente specie predatrici e acquaiole.

    Halobates acherontis: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates acherontis Polhemus, 1982 è un insetto della famiglia Gerridae, endemico dell'Australia.

    Halobates dianae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates dianae Zettel, 2001 è un insetto della famiglia Gerridae, endemico delle Filippine.

    Halobates hawaiiensis: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates hawaiiensis Usinger, 1938 è un insetto della famiglia Gerridae.

    Halobates micans: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates micans Eschscholtz, 1822 è un insetto della famiglia Gerridae, una delle 5 specie del genere Halobates in grado di sopravvivere negli spazi oceanici.

    Halobates princeps: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates princeps White, 1883 è un insetto della famiglia Gerridae, diffuso in Australasia. La specie è stata descritta nel 1883 da Francis Buchanan White nell'ambito di una ampia monografia sulle specie del genere Halobates raccolte durante la spedizione oceanografica dell'H.M.S. Challenger (1873–1876).

    Halobates: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Halobates Eschscholtz, 1822 è un genere di insetti della famiglia Gerridae, noti come insetti pattinatori marini.
    È l'unico genere di insetti presente, con 5 specie, in mare aperto: queste specie conducono l'intera esistenza nelle acque degli oceani a distanza di centinaia di miglia dalla terra ferma; un'altra quarantina di specie è stata descritta in acque costiere riparate. Tutte le specie vivono esclusivamente sull'interfaccia aria-mare, come parte della comunità del neuston.

    Veliidae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Veliidae Amyot & Serville, 1843, è una famiglia di Rincoti Eterotteri della superfamiglia Gerroidea (Gerromorpha). Questi insetti, caratteristici per la capacità di camminare sull'acqua, come tutti i Gerroidei, rappresentano il raggruppamento più ricco di specie nell'ambito della superfamiglia, anche se meno conosciuto dei Gerridi.