dcsimg

Sigmodon ( Italian )

provided by wikipedia IT

Sigmodon (Say & Ord, 1825) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi comunemente noti come ratti del cotone.

Descrizione

Dimensioni

Al genere Sigmodon appartengono roditori di medie dimensioni, con lunghezza della testa e del corpo tra 125 e 200 mm, la lunghezza della coda tra 75 e 138 mm e un peso fino a 211 g.[1]

Caratteristiche craniche e dentarie

l cranio è robusto, lungo e stretto, con un rostro corto, le creste sopra-orbitali che si estendono posteriormente e le placche zigomatiche distintamente troncate superiormente. Il palato varia tra le diverse specie con due fori lunghi. Gli incisivi superiori sono lisci oppure attraversati da un profondo solco longitudinale e sono opistodonti, ovvero con le punte rivolte verso l'interno della bocca. I molari hanno le cuspidi appiattite e delle pieghe caratteristicamente sinuose, circondate da spessi strati di smalto.

Sono caratterizzati dalla seguente formula dentaria:

3 0 0 1 1 0 0 3 3 0 0 1 1 0 0 3 Totale: 16 1.Incisivi; 2.Canini; 3.Premolari; 4.Molari;

Aspetto

Il corpo è compatto, la pelliccia è corta ed ispida. Le parti dorsali sono brunastre brizzolate, Le vibrisse sono brevi, le orecchie sono relativamente corte. I piedi sono sottili, le due dita più esterne sono considerevolmente più corte di quelle centrali, le piante sono prive di peli ed hanno sei piccoli cuscinetti carnosi. La coda è più corta della testa e del corpo ed è cosparsa di pochi peli. Le femmine hanno tre paia di mammelle pettorali e due inguinali. È presente la cistifellea.

Distribuzione

Il genere è diffuso nel Continente americano, dagli Stati Uniti d'America meridionali, attraverso tutta l'America centrale fino al Brasile settentrionale ed al Perù nord-occidentale.

Tassonomia

Il genere comprende 14 specie.[2]

Note

  1. ^ Novak, 1999.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sigmodon, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.

Bibliografia

  • Ronald M. Novak, Walker's Mammals of the World, 6th edition, Johns Hopkins University Press, 1999. ISBN 9780801857898
  • Patton JL, Pardiňas UFJ & D'Elia G, The Mammals of South America. Volume 2: Rodents, The University of Chicago Press, 2015. ISBN 978-0-226-16957-6.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Sigmodon: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Sigmodon (Say & Ord, 1825) è un genere di roditori della famiglia dei Cricetidi comunemente noti come ratti del cotone.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT