dcsimg

Brief Summary

    Ancylostoma braziliense: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Ancylostoma braziliense è una specie di verme nematode appartenente al genere Ancylostoma. Si tratta di un parassita intestinale di gatti e cani domestici che causa anchilostomiasi. Le infezioni più gravi sono spesso fatali, soprattutto per i cuccioli. L'infestazione è endemica nel sud degli Stati Uniti. Spesso viene confuso con un parassita dei criceti, Ancylostoma ceylanicum, per via della somiglianza.

    Ancylostoma duodenale: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Ancylostoma duodenale è una specie del genere Ancylostoma ed è un parassita di uomo, cane e gatto. Si insinua nell'intestino tenue dell'ospite, ancorandosi con due coppie di dentelli presenti nella cavità orale, che servono anche a far fuoriuscire piccole quantità di sangue, di cui il verme si nutre. Ancylostoma duodenale e Necator americanus fanno parte della classe degli hookworm. Solitamente questi due elminti sono studiati assieme a Strongyloides stercoralis, un altro nematode emofilo che parassita l'uomo.

    Ancylostomatidae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Ancylostomatidae è una famiglia di nematodi uncinati parassiti del piccolo intestino. I generi di maggiore importanza in medicina umana sono Ancylostoma e Necator.

    Caenorhabditis elegans: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Caenorhabditis elegans è un verme nematode fasmidario, lungo circa 1 mm, che vive nel suolo, in regioni temperate. Si tratta di un organismo modello molto usato per lo studio della biologia dello sviluppo e dell'apoptosi. Le prime ricerche su C. elegans sono state avviate nel 1962 da Sydney Brenner. Per le scoperte sul lignaggio cellulare (riguardanti cioè la descrizione dello sviluppo dell'organismo a livello spaziale e temporale) e sull'apoptosi, Brenner ha ricevuto nel 2002 il Premio Nobel con Robert Horvitz e John Sulston.

    Haemonchus contortus: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Lo Haemonchus contortus è un verme parassita nematode che infesta l'abomaso dei ruminanti ed in particolare a quelli appartenenti al genere ovis e capra.

    È il parassita che crea i maggiori danni economici a livello mondiale nell'allevamento di capre e pecore. Studi inerenti al problema hanno individuato che la pecora rossa Masai conosciuta anche come pecora Tanganica è particolarmente resistente al parassita H. contortus e quindi adatta ad essere incrociata con altre razze per contenere le infestazioni.

    Trichostrongylus: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Trichostrongylus è il nome generico di alcuni parassiti tipicamente presenti negli erbivori, in particolare quelli selvatici tra cui bovini, lagomorfi e cervidi. Possono colpire anche gli esseri umani, soprattutto gli abitanti di zone rurali caratterizzate da scarse condizioni igienico-sanitarie.

    L'infezione avviene tipicamente attraverso l'ingerimento di acqua o verdure infestate, è generalmente asintomatica o associata a sintomi lievi quali diarrea e dolori addominali.

    Questi parassiti vivono nel piccolo intestino o nel colon e la loro presenza è diagnosticata attraverso l'osservazione di uova nelle feci che misurano tra gli 80 e i 90 µm.