dcsimg
Image of <i>Clematis mae</i> Z. Z. Yang & L. Xie
Creatures » » Plants » » Dicotyledons »

Buttercup Family

Ranunculaceae

Ranunculaceae ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ranunculaceae (Juss., 1789) è una famiglia di piante erbacee o, meno frequentemente, lianose o arbustive, appartenente all'ordine Ranunculalaes[1].

Comprende specie diffuse nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero settentrionale: in alcune regioni temperate fredde possono costituire l'elemento dominante della flora (es. in Siberia, 20% delle Angiosperme).

Morfologia

Il fiore, secondo le descrizioni classiche, mostra caratteri tipicamente primitivi. I fiori, in generale, sono vistosi, con funzione vessillare, generalmente attinomorfi (irregolari in alcuni generi come Aconitum, Consolida). Il perianzio è formato da uno o due verticilli, spesso non distinti in un vero calice e in una vera corolla: i sepali possono infatti assumere una funzione vessillare, mentre i petali possono mancare o subire marcate modificazioni. Spesso i petali possono essere trasformati in nettari. L'androceo è composto da numerosi stami, a disposizione spiralata, con filamenti liberi. L'ovario è supero quasi sempre formato da numerosi carpelli, generalmente liberi. Le foglie possono essere intere o divise portate spiralate od opposte. Il frutto è vario ed è uno dei caratteri su cui si basa la suddivisione della famiglia in categorie di ordine inferiore (sottofamiglie o tribù). Può essere un achenio (derivante da un ovario con molti carpelli che si chiudono separatamente), un follicolo (derivante da un ovario con pochi carpelli contenente più ovuli), una capsula o raramente una bacca.

Tassonomia

Data l'eterogeneità morfologica nell'ambito di questa famiglia, la tendenza di molti autori è stata quella di ridefinirne la tassonomia. La famiglia viene universalmente ritenuta valida; il sistema filogenetico APG la pone nell'ordine delle Ranunculales nel clade Eudicotiledoni. Classicamente (Tamura, 1993[2]) venivano riconosciute 5 sottofamiglie sulla base di caratteri cromosomici e morfologici (Hydrastidoideae, Thalictroideae, Isopyroideae, Ranunculoideae, Helleboroideae). In accordo con recenti dati molecolari è stato proposto il seguente cladogramma per le suddivisioni all'interno della famiglia:

     

Glaucidoideae

   

Hydrastidoideae

       

Coptoideae

     

Ranunculoideae

   

Thalictroideae

       

Il genere Glaucidium era stato assegnato ad una famiglia a sé (Glaucidiaceae[3]) ma è stato recentemente riconosciuto come un membro primitivo delle Ranunculaceae. Le sottofamiglie Hydrastidoideae e Glaucidioideae sono costituite da un'unica specie (Hydrastis canadense e Glaucidium palmatum rispettivamente). Coptoideae include 17 specie e Thalictroideae 450. Il resto delle specie (più dell'80% del totale) sono assegnate alle Ranunculoideae.

La famiglia nel suo complesso comprende oltre 2000 specie ripartite in 52 generi[1]. Numericamente i generi più rappresentati sono: Ranunculus (600 specie), Delphinium (365 specie), Thalictrum (330 specie), Clematis (325 specie) e Aconitum (300 specie).

Famiglia Ranunculaceae

Sottofamiglia Glaucidoideae

Sottofamiglia Hydrastidoideae

Sottofamiglia Coptidoideae

Sottofamiglia Ranunculoideae

Tribù Adonideae
Tribù Delphinieae
Tribù Nigelleae
Tribù Helleboreae
Tribù Cimicifugeae
Tribù Caltheae
Tribù Asteropyreae
Tribù Callianthemeae
Tribù Anemoneae
Tribù Ranunculeae

Sottofamiglia Thalictroideae

Tribù Dichocarpeae
Tribù Isopyreae
Tribù Thalictreae

Usi

Fra le Ranunculaceae si annoverano molte specie velenose o dotate di una tossicità blanda, alcune con proprietà officinali per la presenza di alcaloidi e glucosidi. Molte specie (es. Anemone, Aconitum, Consolida, Delphinium, Helleborus, Trollius) sono coltivate per la bellezza dei loro fiori.

Note

  1. ^ a b (EN) Ranunculaceae Juss., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 4 febbraio 2021.
  2. ^ (EN) Tamura M., Ranunculaceae, in Kubitzki, K., Rohwer, J.G. & Bittrich, V. (Editors). The Families and Genera of Vascular Plants. II. Flowering Plants - Dicotyledons, Springer-Verlag, Berlín, 1993, ISBN 3-540-55509-9.
  3. ^ (EN) Tamura M., Morphology and phyletic relationship of the Glaucidiaceae , in Journal of Plant Research, 1972, pp. 29-41.

Bibliografia

  • Ranunculaceae Botanic Pharm database: Sito dedicato alla raccolta delle più note specie della botanica farmaceutica con illustrazioni e descrizioni dettagliate e schematiche.

 title=
license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT

Ranunculaceae: Brief Summary ( Italian )

provided by wikipedia IT

Ranunculaceae (Juss., 1789) è una famiglia di piante erbacee o, meno frequentemente, lianose o arbustive, appartenente all'ordine Ranunculalaes.

Comprende specie diffuse nelle regioni temperate e fredde dell'emisfero settentrionale: in alcune regioni temperate fredde possono costituire l'elemento dominante della flora (es. in Siberia, 20% delle Angiosperme).

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT