dcsimg

Brief Summary

    Bruhathkayosaurus: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il bruatkaiosauro ("lucertola dal corpo enorme") era un dinosauro, probabilmente il più pesante animale mai esistito, anche se questa tesi è ancora oggi molto dibattuta fra i paleontologi. Visse in India durante il Cretaceo.

    Macronaria: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Con il termine Macronaria si indica un gruppo di dinosauri sauropodi dalle caratteristiche piuttosto evolute, apparsi nel Giurassico ma diversificatisi nel corso del Cretaceo.

    Parrosaurus missouriensis: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il parrosauro (Parrosaurus missouriensis) è un dinosauro erbivoro appartenente agli adrosauridi, o dinosauri a becco d'anatra. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Missouri).

    Titanosauria: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Titanosauri (ossia membri del gruppo Titanosauria) erano un gruppo eterogeneo di dinosauri sauropodi, che comprendeva dinosauri come Saltasaurus e Isisaurus. Questo gruppo comprende gli ultimi sauropodi evolutisi prima della grande estinzione di massa di fine Cretaceo. Il gruppo comprende anche alcuni dei più grandi animali che abbiano mai camminato sul suolo terrestre; animali del calibro di Argentinosaurus, Dreadnoughtus e Patagotitan, potevano infatti raggiungere facilmente il peso di 90 tonnellate. Il nome del gruppo si riferisce alla scoperta del genere Titanosaurus, oggi considerato un nomen dubium, il cui nome si riferisce ai Titani, esseri mitologici dell'antica Grecia. Insieme ai Brachiosauridi e ai parenti più stretti, i Titanosauri fanno parte del clade dei Titanosauriformi.