dcsimg
543.gebi2 002 ahp tif.130x130
Life » » Plants »

Storksbill Family

Geraniaceae

Brief Summary

    Erodium cicutarium: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    La cicutaria o becco di gru comune (Erodium cicutarium) è una pianta erbacea annuale – o in climi caldi biennale – appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. È originaria del Bacino del mediterraneo da cui si è diffusa in gran parte delle regioni temperate e mediterranee.

    Geraniaceae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Le Geraniaceae sono una famiglia di piante angiosperme dicotiledoni erbacee o arbustive a ciclo vitale annuo o perenne.
    È la famiglia a cui appartengono i gerani selvatici (genere Geranium) e quelli coltivati (cioè il genere africano Pelargonium).
    È una famiglia a distribuzione cosmopolita.

    Geranium argenteum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio argentino (nome scientifico Geranium argenteum L., 1756) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium dissectum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranium dissectum o Geranio a foglie divise è una pianta appartenente al genere Geranium presente in Italia con circa 26 specie.

    Geranium macrorrhizum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranium macrorrhizum L. o geranio odoroso è una pianta perenne erbacea appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Il nome deriva dal fatto che tra le specie rustiche di gerani è l'unica ad avere foglie intensamente profumate. Per questa loro proprietà le foglie sono usate in cucina tagliate a striscioline per profumare insalate, gelatine e budini di frutta, bibite analcoliche.

    Il geranio odoroso è presente nei pascoli alpini e subalpini dei Balcani, dei Carpazi sud- orientali, delle Alpi e degli Appennini, tra i 500 e i 2000 m s.l.m. In Italia è una specie rara. Cresce anche in terreni alcalini ricchi di carbonato di calcio, tra rupi e macereti.

    Geranium nodosum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio nodoso (nome scientifico Geranium nodosum L., 1753) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium palustre: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio palustre (nome scientifico Geranium palustre L., 1756) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium phaeum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio stellato (nome scientifico Geranium phaeum L., 1753) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium pyrenaicum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio dei Pirenei (nome scientifico Geranium pyrenaicum Burm. f., 1759) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium robertianum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio di S.Roberto (nome scientifico Geranium robertianum L., 1753) è una pianta erbacea annua, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium sanguineum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio sanguigno (nome scientifico Geranium sanguineum L., 1753) è una pianta erbacea perenne, di origine caucasica, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

     src= 0 Geranium sanguineum 'Striatum'
    Geranium sylvaticum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il Geranio silvano (nome scientifico Geranium sylvaticum L., 1753) è una pianta erbacea perenne, tipica abitatrice dei boschi, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

    Geranium: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Al genere Geranium appartengono piante erbacee, annue o perenni, con fusti nodosi e foglie di forma variabile, tra le quali alcune specie spontanee italiane. Il genere comprende circa 160 specie e un numero considerevole di ibridi orticoli, molti dei quali ottenuti negli ultimi trent'anni. Il fiore ha cinque petali tutti uguali, a differenza del genere Pelargonium, in cui i petali sono invece irregolari (i due petali superiori hanno forma, colore o dimensioni diverse dagli altri tre inferiori). Il frutto allungato (uno schizocarpo con cinque singoli loculi, detti pericarpi, contenenti ognuno un seme) ricorda la testa di un uccello ed è una caratteristica della famiglia Geraniaceae.

    Pelargonium australe: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium australe è una pianta appartenente alla famiglia Geraniacee.

    Pelargonium bowkeri: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium bowkeri è una pianta appartenente alla famiglia Geraniacee.

    Pelargonium carnosum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium carnosum (L.) L'Hér., 1789 è una pianta della famiglia delle Geraniaceae, originaria del Sudafrica e della Namibia.

    Pelargonium crassicaule: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium crassicaule L'Hér., 1789 è una pianta della famiglia delle Geraniaceae, originaria dell'Africa australe.

    Pelargonium cucullatum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium cucullatum (L) L'Hér. è una pianta della famiglia delle Geraniaceae.

    Pelargonium graveolens: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium graveolens L'Hér., 1789 è una specie erbacea della famiglia delle Geraniacee, originaria del Sudafrica, dello Zimbabwe e del Mozambico.

    Pelargonium lanceolatum: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium lanceolatum (Cav.) Kern è una pianta della famiglia delle Geraniaceae, endemica del Sudafrica.

    Pelargonium zonale: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium zonale o geranio zonale (L.) Aiton è una pianta della famiglia delle Geraniacee.

    Pelargonium: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Pelargonium, chiamato volgarmente geranio, è un genere di piante suffrutescenti perenni, originario dell'Africa australe, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

    Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono il Pelargonium zonale o geranio comune dal fogliame peloso e cuoriforme caratterizzato da un anello scuro; Pelargonium peltatum o geranio edera con foglie peltate lucide e carnose, fusti ricadenti; Pelargonium grandiflorum o geranio a farfalla dagli eleganti fiori con cinque macchie bruno-rossastre e foglie profondamente lobate; Pelargonium odoratissimum o geranio odoroso con piccole foglie frastagliate e aromatiche, fiori piccoli bianchi o rosei dal caratteristico profumo di mela; Pelargonium graveolens dal profumo di rosa; Pelargonium radens dal profumo di limone.

    I gerani maggiormente coltivati sono quelli zonali e edera: ne sono state selezionate numerose varietà dalle diverse colorazioni dei fiori, che variano dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all'arancione e al bianco.