dcsimg
Chirodectes maculatus: Brief Summary ( Italian )
provided by wikipedia IT

Chirodectes maculatus Cornelius, Fenner & Hore, 2005 è una specie di cnidari cubozoi della famiglia Chirodropidae, del genere monospecifico Chirodectes Gershwin, 2006. Questa cubomedusa è molto colorata, con una campana (esombrella) coperta da macchie marroni: una caratteristica unica nella classe Cubozoa.

La confusione sul genere Chiropsalmus (L. Agassiz, 1862) con numerose meduse diverse attribuite alle stesse specie, è stata un po' chiarita con l'attribuzione di alcune specie ai generi Chirodectes o Chiropsoides. Per distinguerli, le meduse del genere Chiropsalmus, hanno sacchetti gastrici pendenti (diverticula) e pedali bilateri, mentre le meduse Chiropsoides e Chirodectes hanno pedalia unilateri e nessun diverticula. Il genere Chiropsella (Gershwin, 2006) possiede invece sacchetti uniti e a forma di pomello.

Inizialmente, la medusa C. maculatus era stata attribuita al genere Chirodropus, con il nome temporaneo di specie A. Le sue caratteristiche hanno poi richiesto la creazione del genere Chirodectes che la contenesse.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT
ID
6fc1b97af0ead4ab5cd6e2561d5451c5