dcsimg

Brief Summary

    Hemiphaga chathamensis: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il piccione delle Chatham (Hemiphaga chathamensis Rothschild, 1891), noto anche con il nome moriori di Parea, è un uccello endemico delle isole Chatham, in Nuova Zelanda. È un parente stretto del Kererū o piccione di Nuova Zelanda (Hemiphaga novaeseelandiae). Tradizionalmente considerato una sottospecie di quest'ultimo, nel 2001 è stato proposto, sulla base di alcune differenze morfologiche, di conferirle lo status di specie a parte. Tuttavia, al di fuori della Nuova Zelanda la maggior parte degli autori continua a considerarlo una semplice sottospecie.

    Hemiphaga novaeseelandiae spadicea: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il piccione di Norfolk (Hemiphaga novaeseelandiae spadicea Latham, 1801) era una sottospecie di piccione di Nuova Zelanda che abitava sull'isola di Norfolk. Scomparve attorno alla metà del XIX secolo.

    Hemiphaga novaeseelandiae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il piccione di Nuova Zelanda (Hemiphaga novaeseelandiae J. F. Gmelin, 1789) è un uccello endemico della Nuova Zelanda. Presso i Māori è noto come Kererū in quasi tutto il Paese, ma come Kūkupa e Kūkū in alcune zone dell'Isola del Nord, in particolare nel Northland. Nel Paese d'origine esso è noto volgarmente come Wood Pigeon, «colombaccio», ma non ha nulla a che vedere con il vero colombaccio (Columba palumbus), che appartiene a un genere diverso.

    Il piccione di Nuova Zelanda appartiene alla famiglia dei Columbidi e alla sottofamiglia dei Rafini, presente in Asia sud-orientale, Malesia, Africa e Nuova Zelanda. I membri di questa sottofamiglia si nutrono prevalentemente di frutta, in particolare di drupe. I piccioni di Nuova Zelanda appartengono al genere Hemiphaga (Bonaparte, 1854), endemico dell'arcipelago della Nuova Zelanda e dell'isola di Norfolk. Tuttavia, recentemente un osso di Hemiphaga è stato rinvenuto nell'isola di Raoul. Il piccione delle Chatham (Hemiphaga chathamensis) veniva tradizionalmente considerato una sottospecie del Kererū, ma attualmente è considerato una specie a parte.