dcsimg
Heterodontus francisci: Brief Summary ( Italian )
provided by wikipedia IT

Lo squalo cornuto del Pacifico (Heterodontus francisci Girard, 1855) appartiene al genere Heterodontus, che è l'unico membro della famiglia Heterodontidae e dell'ordine Heterodontiformes.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT
ID
0912fdb619cc5dbdd1d0ab6eb60d6f3e
Heterodontus portusjacksoni: Brief Summary ( Italian )
provided by wikipedia IT

Lo Squalo di Port Jackson (Heterodontus portusjacksoni Meyer, 1793), è un tipo di Heterodontiformes della famiglia degli Heterodontidae, che si trova presso le regioni costiere dell'Australia meridionale, compresa la zona di Port Jackson. Presenta una grossa testa con spigoli prominenti sulla fronte e dei segni di colore marrone scuro a forma di briglie sul corpo di colore grigio-marrone più chiaro. In questa specie si è riscontrata una lunghezza massima di 1.67 m.

Lo squalo di Port Jackson è una specie migratrice, che si sposta verso Sud durante l'estate e ritorna a Nord per l'accoppiamento durante l'inverno. Si nutre soprattutto di molluschi a guscio duro, crostacei, ricci di mare, e di pesci.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT
ID
dd2b02acb5a3054d0f604635cd55cd59
Heterodontus: Brief Summary ( Italian )
provided by wikipedia IT
 src= Heterodontus japonicus

Heterodontus Blainville, 1816 è un genere di pesci cartilaginei comunemente noti come squali testa di toro. È l'unico genere della famiglia Heterodontidae e dell'ordine Heterodontiformes.

Si tratta di un piccolo ordine di squali basali (cioè presenti anche in tempi primitivi) moderni (Neoselachii). Vi sono nove specie ancora viventi. Tutte le specie sono di dimensioni relativamente piccole, la più grande di esse raggiunge in età adulta lunghezze di massimo 150 cm. Vivono sui fondali in acque tropicali e subtropicali.

Gli eterodontiformi appaiono sotto forma di fossili provenienti dalla parte iniziale del Giurassico, assai prima degli appartenenti al gruppo dei Galeomorphi, che include tutti gli squali moderni ad eccezione di Scyliorhinidae, Dalatiidae, Squalidae, 3 famiglie che se considerate nel loro insieme sono chiamate in inglese “dogfish”. Poiché gli Heterodontiformes non sono mai stati un ordine molto diffuso, è possibile che le loro origini siano ancora più antiche. Tra le forme più note risalenti al Giurassico, da ricordare Paracestracion e lo stesso Heterodontus.

license
cc-by-sa-3.0
copyright
Autori e redattori di Wikipedia
original
visit source
partner site
wikipedia IT
ID
b7d77767b20d4561c7966087fb36e135