dcsimg

Brief Summary

    Lasiorhinus krefftii: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il vombato dal naso peloso settentrionale (Lasiorhinus krefftii Owen, 1873), noto anche come yaminon, è una delle tre specie di vombato. Fino a non più di 100 anni fa era diffuso in Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland, ma attualmente sopravvive soltanto in una piccolissima area di 3 km² all'interno del Parco Nazionale di Epping Forest (32 km²), nel Queensland.

    Lasiorhinus latifrons: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il vombato dal naso peloso meridionale (Lasiorhinus latifrons Owen, 1845) è una delle tre specie di vombato. È diffuso in modo discontinuo nelle boscaglie semi-aride e nel mallee della regione che si estende dal Nullarbor Plain orientale fino al confine con il Nuovo Galles del Sud. Con i suoi 775-935 mm di lunghezza e un peso di 20-32 kg, è la più piccola specie di vombato e spesso gli esemplari giovani non riescono a superare la stagione secca.

     src= Lasiorhinus latifrons

    Le autorità locali lo ritengono una specie vulnerabile: una popolazione in piena salute sopravvive ancora, ma sembra stia invecchiando; si sospetta che la scarsità delle piogge degli ultimi anni abbia impedito a questo animale di riprodursi con successo. Il vombato dal naso peloso meridionale necessita infatti di tre buone stagioni consecutive per raggiungere l'età adulta. Gli specialisti in materia di vombati temono che un probabile inaridimento dell'Australia meridionale possa costituire in futuro un serio rischio per la sopravvivenza di questa specie.

    Lasiorhinus: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Lasiorhinus Owen, 1845 è il genere che comprende le due specie di vombati dal naso peloso, entrambe diffuse in Australia. Queste sono:

    Vombato dal naso peloso settentrionale, Lasiorhinus krefftii Vombato dal naso peloso meridionale, Lasiorhinus latifrons Lasiorhinus angustioens †

    Il vombato dal naso peloso meridionale è diffuso in alcune zone semi-aride e aride della regione che va dal Nuovo Galles del Sud sud-occidentale fino al confine tra Australia Meridionale e Australia Occidentale. La IUCN lo classifica come specie a rischio minimo. Dall'altro lato, la specie settentrionale è considerata in pericolo critico e sopravvive solamente in un'area di 3 km² all'interno del Parco Nazionale di Epping Forest, in Queensland, ma in passato viveva anche nel Victoria e nel Nuovo Galles del Sud.

    Vombatidae: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    I Vombatidi (Vombatidae Burnett, 1829) sono la famiglia di marsupiali australiani a cui appartengono i vombati, quadrupedi muscolosi dalle zampe corte, lunghi circa 1 m e muniti di una coda molto corta. Abitano nelle foreste, sulle montagne e nelle lande dell'Australia sud-orientale e della Tasmania. Il termine wombat è stato preso in prestito dagli Eora, gli aborigeni che vivevano nell'area di Sydney.

    Vombatus ursinus: Brief Summary ( Italian )
    provided by wikipedia Italiano

    Il vombato comune (Vombatus ursinus Shaw, 1800), noto anche come vombato dal pelo ruvido, è una delle tre specie di vombato e l'unica appartenente al genere Vombatus (É. Geoffroy, 1803).