IUCN threat status:

Data Deficient (DD)

Comprehensive Description

Read full entry

General Description

Modified from Vinciguerra (1897):

Mormyrus gliroide n. sp.

M. altitudine corporis 2 et 4/5, longitudine fere 3 et 3/5 in longitudine corporis (absque pinna caudali) latitudine capitis fere 2 in ejus longitudine; oculi diametro 6 in longitudine capilis, paullo minus quam 1 et 2/5 in longitudine rostri; rostro obtuso, producto, ore infero, sub oculum posito; dentibus minutis, super utramque maxzillam continuis; pinna dorsali post initium analis vix incipiente, radio anteriore a caudae basi et occipite aeque remoto; colore corporis supra griseo, subter flavido.

Dorsal fin rays: 27. Anal fin rays: 29. Scales along the line laterale: 40 (circa).

Un esemplare del Ganana a Lugh (Novembre-Dicembre 1895).

Lunghezza del corpo (senza la codale) mm. 118

Altezza del corpo 42

Lunghezza del capo 33

Altezza del capo 32

Larghezza del capo 17

Lunghezza del muso 7,5

Diametro dell' orbita 5,5

Distanza del primo raggio dors. dalla base della codale 52

Distanza del primo raggio dors. dall' occipite 52

L'altezza del corpo è contenuta 2 volte e 4/5 e la lunghezza del capo quasi 3 e 3/5 nella lunghezza del corpo (senza la codale). La maggiore altezza del capo è di poco minore del doppio della larghezza, che è quasi eguale alla lunghezza di esso. Gli occhi sono collocati nella metà anteriore del capo; il loro diametro è contenuto 6 volte nella lunghezza del capo e poco meno di 1 e 2/5 in quella del muso. Il muso è sporgente ed ottuso, e contenuto 4 volte e 2/5 nella lunghezza del capo. La bocca è collocata nella parte inferiore del capo, al disotto dell'occhio: i denti sono piccoli e formano una serie continua su ciascheduna mascella. La pinna dorsale è collocata nella metà posteriore del corpo, quasi al disopra e solo appena più in addietro dell' origine dell'anale: il suo primo raggio travasi ad eguale distanza dall'occipite che dalla base della codale. Lo stato non buono di conservazione delle pinne mi impedisce di dare maggiori indicazioni. Il colore del corpo è bruno nelle parti superiori, giallastro nelle inferiori.

Trusted

Creative Commons Attribution Non Commercial Share Alike 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

© Lavoué, Sébastien

Source: Africhthy

Belongs to 0 communities

This taxon hasn't been featured in any communities yet.

Learn more about Communities

Disclaimer

EOL content is automatically assembled from many different content providers. As a result, from time to time you may find pages on EOL that are confusing.

To request an improvement, please leave a comment on the page. Thank you!